Referendum. Vince il No, Paola Saulino mantiene la promessa: «Pompa tour, ecco le date»
5 Dicembre 2016
SALDI INVERNALI 2017: ECCO LE DATE
6 Dicembre 2016

“Attenzione alla stella di Natale: può nuocervi alla salute”

E’ uno dei simboli del Natale presente nella maggior parte della case degli italiani. Stiamo parlando della Stella di Natale. Questa pianta però nasconde delle insidie per la salute umana. Le foglie e il fusto dell’ Euforbia pulcherrima (questo il suo nome scientifico), contengono infatti sostanze ad azione nociva, sia per contatto che per ingestione.

Il lattice, – informa l’Aduc, Associazione Diritti Utenti e Consumatori – proveniente dalla lacerazione delle foglie o dal taglio del fusto, a contatto con l’epidermide può provocare eritema, prurito, bruciore della congiuntiva e della mucosa orale e faringea; se ingerito dà luogo a nausea, vomito, diarrea e perdita di coscienza.

Attenzione quindi ai bambini che, attratti dalla colorazione rossa delle foglie, potrebbero essere portati a romperle e metterle in bocca, con conseguenze che possono essere anche gravi. Anche gli animali domestici possono essere attratti dalla Stella di Natale e mordere sia le foglie che il fusto, con relative conseguenze.

 

Comments are closed.