Non fate sesso
Attenzione: Non fate sesso stasera! La rivelazione: “Ecco cosa vi può accadere”
1 marzo 2016
Ecco la Sorpresa il Canone Rai in venti località non sarà inserito nella bolletta
3 marzo 2016

Guida all’acquisto dell’auto usata: attenzione al contachilometri tarocco

Guyida alle auto usate

Auto usate ? dopo vari controlli negli autosaloni, a Varese sono state arrestate 4 persone per associazione a delinquere per frode commerciale (denunciate altre 12 per concorso, il giro d’affari illecito è di circa 3  milioni di euro all’anno).

I provvedimenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, hanno attivato le forze di polizia incrementando l’attività di contrasto alla pratica di ringiovanire le auto, “abbassando” il contachilometri il reato contestato è l’associazione a delinquere.

Le pratiche per “ringiovanire” i veicoli per renderli più commerciabili è molto diffusa e non mancano le segnalazioni agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori: Le operazioni comportano un aumento del valore dei veicoli (anche del 60% rispetto alle quotazioni ufficiali), il rischio è compromettere la sicurezza, lo sfalsamento dei chilometri provoca le diverse tempistiche per controlli previsti dalle case costruttrici dei veicoli con i rischi del caso.

Come possiamo difenderci?

Chi acquista un’auto usata ne compra la vita residua e il Codice del Consumo chiede la correttezza dell’informazione precontrattuale che il venditore deve fornire all’acquisrente allo scopo di poter valutare i costi per la manutenzione che potreanno essere presenti per quella specifica auto.

Per proteggere gli acquirenti di auto usate e i venditori che fanno onestamente il proprio lavoro, l’Unione Nazionale Consumatori ha pubblicato una norma tecnica per eliminare una volta per tutte il problema, permettendo anche a chi assiste i consumatori nel contenzioso con i professionisti dopo l’acquisto di contestare in modo inoppugnabile il difetto ed ottenere il rimedio adeguato rispetto a quanto prevede il Codice del Consumo.

Tanti professionisti che svolgono seriamente il proprio lavoro, che anche loro sono stati danneggiati dalle pratiche scorrette di colleghi, hanno uno strumento per riconquistare la fiducia degli acquirenti, avere rispetto nei confronti di una concorrenza sleale.

Per avere informazioni più dettagliate sulle auto usate visitate il sito ABC auto usate presente nel sito dell’Unione Nazionale Consumatori Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *