problemi whatsapp
Whatsapp a rischio blocco definitivo: i casi
5 marzo 2016
Donna va dall’amante in ospedale: arriva il marito e scoppia la rissa
7 marzo 2016

Virus HIV , “dimenticato” ma contagia ancora 11 italiani ogni giorno

Virus HIV , "dimenticato"

Quando fu scoperto il Virus HIV si proposero in italia enormi campagne per la prevenzione, di quella che definivano la peste degli anni 90, purtroppo siamo il secondo Paese in Europa dopo il Portogallo nei casi annuali di AIDS

Il virus HIV è maledettamente silenzioso, e l’opinione pubblica l’ha praticamente già dimenticato, basti pensare che i contagi in italia raggiungono una media di undici persone ogni giorno. La cosa più allarmante è anche che 4 sieropositivi ogni 10 lo tengono nascondono ai propri familiari familiari, e il 5% dei partner sono all’oscuro della malattia del compagno o compagna.
Ogni anno l’Istituto Superiore di Sanità rileva 4 mila nuovi casi l’anno di AIDS.

Negli anni novanta tutti ricordano le grandi campagne di prevenzione e informazione.
I più giovani non ricordano sicuramente quella che è la minaccia del Virus Hiv , i ragazzi non hanno la minima percezione di questo bruttissimo virus e prendono alla leggera rapporti sessuali non usando le dovute precauzioni. Basti pensare al dato inquietante che 1 sieropositivo su 4 non sa di esserlo, finchè la malattia non compare in modo palese.

Purtropp l’Italia come detto è il secondo Paese in Europa per casi di Virus HIV, secodi solo dopo il Portogallo. In italia sono morti a causa dell’Aids 40mila persone e purtroppo nononostante non se ne parli praticamente più nelle campagne di prevenzione la percentuale di infezione al momento rilevata in Europa è pressochè invariata rispetto a quella che si verificava 30 anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *