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Salute: esercizio fisico e alimentazione

Esercizio fisico e alimentazione sono tra i fattori che maggiormente incidono sulla salute dell’organismo, fondamentali per prevenire malattie ad ampio spettro. Le statistiche confermano, infatti, che uno stile di vita scorretto aumenta vertiginosamente le probabilità di contrarre malattie più o meno gravi: dall’obesità al sovrappeso, fino a patologie cardiovascolari e neuro degenerative. In tale ottica la prevenzione si rivela assolutamente indispensabile.

corsaUna regolare attività fisica, anche moderata, è un autentico toccasana per la salute di grandi e piccini. Essa, infatti, riduce il rischio d’incorrere in patologie croniche, contribuisce a ricaricarci dal punto di vista psicofisico e comporta tanti altri benefici: dal controllo del livello glicemico alla prevenzione di malattie metaboliche e cardiovascolari, dal mantenimento del peso forma alla riduzione della pressione arteriosa. Come premesso, non è indispensabile che l’allenamento sia di tipo intensivo, a contare è piuttosto la regolarità. Anche una semplice passeggiata, un giro in bicicletta o persino lo svolgimento dei lavori domestici contribuiscono a mantenerci in salute. Esistono, tuttavia, dei parametri internazionali, stilati dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) che definiscono approssimativamente quali sono i livelli di attività fisica raccomandati a seconda dell’età. Se ai bambini e ai ragazzi fra i 5 e i 17 anni si consiglia circa 1 ora di attività 3 volte a settimana, agli adulti fra i 18 e i 64 anni e agli anziani al di sopra dei 65 anni il minimo consigliato si aggira intorno ai 150 minuti settimanali. Ovviamente le attività da svolgere si differenziano a seconda della fascia d’età e della preparazione individuale.

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