Aumentare memoria gratis all'iPhone
12 cose che l’iPhone ha contribuito a cancellare in 10 anni
18 settembre 2017
5 deodoranti naturali contro il cattivo odore delle ascelle
25 settembre 2017

I Riflessi del tuo piede sul corpo: ecco i 14 buoni motivi per massaggiare il piede prima di andare a letto

I Riflessi del tuo piede sul corpo: ecco i 14 buoni motivi per massaggiare il piede prima di andare a letto
I piedi sono spesso la parte del nostro corpo che trascuriamo, ma attraverso il massaggio ai piedi è possibile curare e prevenire molte patologie.

Da sempre la riflessologia plantare è un tipo di terapia alternativa conosciuta. Massaggiando i piedi nei giusti punti favorisce il rilassamento, migliora la circolazione, riduce il dolore, lenisce i piedi stanchi, e aiuta la guarigione di tutto il corpo.

Il massaggio viene fatto con i pollici delle mani sotto la pianta del piede e serve per favorire l’equilibrio, l’energia e il benessere del nostro corpo. Come mai tutto ciò?
nei piedi ci sono varie terminazioni nervose che, se vengono stimolate nei giusti punti, possono inviare al cervello input che ci consentono di ottenere benefici e stare meglio.

C’è una una mappa dei punti riflessi, cioè i punti della pianta del piede che sono collegati ad al nostro corpo, sulle quali se si esercita pressione si ottengono benefici effetti. Molto importanti sono: l’allentamento delle tensioni, la diminuzione dello stress e la equilibratura dell’organismo.

Questi sono i più importanti disturbi curabili grazie alla riflessologia plantare:

1   – Stress
2   – Disturbi digestivi
3   – Mal di testa
4   – Insonnia
5   – Artrite
6   – Squilibri ormonali
7   – Lesioni
8   – Problemi digestivi
10 – Disturbi mestruali
11 – Mal di schiena
12 – Epilessia
13 – Dolore muscolare
14 – Disturbi digestivi

E’ risaputo che il massaggio è la miglior tecnica per il rilassamento, ha un effetto positivo sulla salute generale del nostro corpo.
Ecco dunque i 14 motivi per cui dovresti massaggiare in ogni sera i tuoi piedi:

1. Rilassamento del tuo corpo

Se ti fai un massaggio sotto la pianta del piede o lo ricevi da qualcuno, stai prendendo cura del tuo corpo e della tua salute, ma come prima cosa ti stai rilassando. Il rilassamento è la prima soluzione ai problemi di salute.

2. Il dolore

Il 40% delle persone che ricevono o si fanno trattamenti di riflessologia plantare sentono meno dolore e potrebbero sopportare il loro dolore il 45% in più rispetto a quelli che non sono stati trattati.

3. La Circolazione

E’ appurato dalla medicina che il massaggio migliora la circolazione del sangue, questo può aiutare anche con il diabete. Aiuta l’omeostasi, con uno stato di equilibrio nel corpo che è benefico per tutte le funzioni della nostra persona.

4. Per le cure e i trattamenti contro il cancro

La digitopressione del piede può aiutare ad alleviare il dolore, l’ansia e anche la nausea, tutti sintomi associati ai trattamenti contro il cancro e la malattia stessa.

5. Nella gravidanza

Se hai nausee mattutine il massaggio del piede può aiutare ad affrontare la problematica è anche dimostrato che può contribuire durante il travaglio alle contrazioni.

6. Nella sindrome premestruale

La pratica della riflessologia sulle orecchie, mani e piedi aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

7. Combatte l’ansia

Ci sono svariate prove che sia utile per il sollievo temporaneo dell’ansia, perché abbassa la pressione sanguigna e riduce lo stress che abbiamo.

8. Aiuta nell’insonnia

Facendo un massaggio plantare il corpo si rilassa e si equilibra, riuscendo a farci dormire sereni e a farci riposare più a lungo.

9. Aumenta l’energia

Aumentando il tempo di circolazione e la cura di sé stessi migliora i livelli di energia del nostro corpo.

10. Migliora la funzione degli organi

Effettuando la pressione sul piede sinistro, darà beneficio gli organi del lato sinistro del corpo e viceversa. Se si massaggiano i punti relativi agli organi si aiuta a stimolare e pulire gli stessi.

11. Disintossica il tuo corpo

Migliorando la circolazione e la funzione di organi e ghiandole, disintossicazione.

12. Aiuta l’allattamento

Per mamme che allattano i trattamenti di riflessologia plantare possono stimolare i dotti del seno, pulendoli, e i sistemi linfatici ed endocrini, promuovendo il flusso del latte.

13. Diminuzione dell’emicrania

Lo stress e l’ansia possono essere causa di emicrania, così come i problemi digestivi. Il massaggio nei punti precisi del piede può prevenire la stessa e può fare da antidolorifico.

14. Aumento del desiderio sessuale

Se migliora la circolazione sanguigna, migliora anche il desiderio sessuale e le relazioni sono più intense e coinvolgenti.

Bastano solo 15 minuti al giorno da dedicare alla cura del piede per ottenere risultati utilissimi dal punto di vista del benessere psico-fisico.
Il consiglio è quello di massaggiare i piedi ogni sera prima di coricarsi.

Fare un automassaggio è semplice: Siediti con la schiena dritta, appoggia la caviglia sulla tua coscia e massaggia un piede alla volta con i pollici.
Sotto nell’infografica potrai vedere quali sono i punti dei piedi che “riflettono” sul nostro corpo, ma anche se non individui i punti adatti, il semplice massaggio a tutto il piede aiuta a migliorare la circolazione sanguigna il tono muscolare e ti permette ottenere benefici per il corpo.

Avrai capito che quando massaggi i tuoi piedi non fai solamente una stimolazione, ma stai lavorando sui tuoi organi e sulle parti del tuo corpo.
In definitiva non pensare che i nostri piedi servano solo per farti camminare, coordinano e gestiscono molte parti del nostro corpo e influiscono sul sistema nervoso in modo importante, che dici ci facciamo un massaggio ai piedi???

 

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *