La verità di Cuadrado, tra Juve e Chelsea
16 aprile 2016
OS X cambierà nome in “MacOS”, a svelarlo è la stessa Apple!
17 aprile 2016

Come riconoscere le uova migliori

Il segreto sta tutto nel colore del tuorlo: se è giallino significa che le galline sono state allevate con un mangime economico

Il segreto per riconoscere le uova di buona qualità da quelle scadenti sta tutto nel colore del tuorlo. La maggior parte delle uova in commercio ha infatti un tuorlo color giallino: ciò significa che le galline sono state allevate con un mangime economico.

Come spiega la dottoressa Hilary Shallo Thesmar, direttore dei programmi di sicurezza alimentare per l’Egg Nutrition Center (ENC), il colore più sano è quello arancione scuro, perché prodotto da galline ruspanti. “Le galline ruspanti – spiega la dottoressa – hanno la possibilità di mangiare cibi più riccamente pigmentati, e questi pigmenti vengono poi trasferiti al tuorlo”.

A cambiare non è solo il gusto, ma anche l’apporto di nutrienti: i tuorli più scuri indicano infatti la presenza di xantofille e acidi grassi omega-3 nella dieta della gallina. L’ENC, tuttavia, afferma che “le uova da allevamento non differiscono dalle uova ruspanti in termini di valore nutritivo o livello di colesterolo”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *