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Ecco gli incredibili benefici dei pistacchi

I pistacchi non sono soltanto semi sfiziosi, ma anche un alimento dalle numerose proprietà per la salute, grazie al loro valore nutrizionale completo.I benefici che ci offrono riguardano quasi tutte le funzioni del nostro organismo.Continuate a leggere e scoprite perché dovremmo mangiare semi di pistacchio tutti i giorni.I pistacchiAnche se tutti i semi sono sani e nutrienti, il pistacchio si distacca in modo speciale per il suo valore nutritivo completo e i grandi benefici che offre al nostro organismo.È tra i semi oleosi che contengono più fibre e grassi; è inoltre ricco di vitamine, sali minerali, proteine e acidi grassi essenziali.È originario dell’Oriente e si consuma da migliaia di anni. Attualmente il paese che ne produce di più è l’Iran

Proprietà dei pistacchi per la salute

Ecco le principali virtù di questo delizioso alimento.

Sono diuretici

Grazie al loro alto contenuto di potassio, i pistacchi stimolano il drenaggio dei liquidi.

Questo effetto ci aiuta a perdere peso e a ridurre il gonfiore dell’addome e delle gambe. Combattono in modo altrettanto efficaci gli edemi.

Favoriscono la buona salute cardiovascolare

Mangiare pistacchi è un ottimo modo per prevenire le malattie cardiovascolari.

Grazie al suo contenuto in fitosteroli, arginina, resveratrolo e luteina, il pistacchio:

• Riduce l’ipertensione.

• Riduce il colesterolo.

• Si prende cura dei muscoli del cuore.

• Previene l’aterosclerosi.

Riequilibrano il sistema nervoso
I pistacchi si distinguono per il loro alto contenuto di magnesio, un sale minerale che nutre e bilancia il sistema nervoso.In questo modo preveniamo disturbi come l’ansia, il nervoso, la depressione, lo stress e l’insonnia.
Sono antiossidanti
Questo tipo di frutta secca ha un elevato contenuto di antiossidanti come la vitamina C ed E, selenio e resveratrolo.

Questi nutrienti ci proteggono dal danno causato dai radicali liberi, sia a livello cellulare che esterno. In questo modo preveniamo l’invecchiamento precoce.

Sono dimagranti

Un seme oleoso, ricco di grassi e calorie, può aiutarci a dimagrire? Se consumata con moderazione, la frutta secca è un cibo nutriente, ricco di fibre e di grassi sani.

Mangiare pistacchi aumenta il senso di sazietà, accelera il metabolismo e previene la fame ansiosa.

Hanno proprietà anti-diabetiche

Tra le virtù del pistacchio, ricordiamo anche la capacità di prevenire il diabete di tipo 2, grazie al contenuto in betacaroteni, procianidine e fibre.

Questo perché un suo consumo abituale riduce i livelli di zucchero nel sangue e migliora la resistenza all’insulina.

Proteggono la vista

Il suo contenuto in luteina, riboflavina e zeaxantina fa dei pistacchi un ottimo rimedio per prevenire e migliorare i disturbi della vista.

Sono lassativi

I pistacchi sono ricchi di fibre, caratteristica che favorisce e regola il transito intestinale.

Affiancati ad una dieta ricca di frutta e verdura, possono risolvere il problema della stitichezza.

Hanno proprietà afrodisiache

Questo superalimento può anche aiutarci a migliorare la vita sessuale. Grazie alla sua ricchezza in grassi sani, antiossidanti e steroli, tra gli altri nutrienti, il pistacchio aumenta la libido e migliora il funzionamento degli organi sessuali.

Sono anticancerogeni

Gli antiossidanti contenuti nel pistacchio, come la vitamina E e il resveratrolo, aiutano anche a prevenire alcuni tipi di cancro, come quello al polmone.

Prevengono le malattie neurodegenerative

Mangiare pistacchi è un modo naturale e gustoso per prevenire le malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson o l’Alzheimer.

Questa azione di deve al suo contenuto in resveratrolo, un potente antiossidante.

Prevengono l’anemia

Il pistacchio è un alimento ricco di ferro, un elemento che dobbiamo consumare quotidianamente per prevenire l’anemia sideropenica.

È bene, tuttavia, seguire una dieta variata e consumare anche la vitamina C (contenuta, ad esempio, negli agrumi e nei peperoni) per migliorare l’assimilazione del ferro.

Quanti se ne possono mangiare ogni giorno?

La frutta secca rientra in una dieta equilibrata e sana. Tuttavia, dobbiamo consumarla con moderazione, trattandosi di una categoria alimentare molto nutriente.

In generale, la razione consigliata è una manciata di frutta secca al giorno. Nel caso dei pistacchi, se ne possono mangiare una cinquantina, circa 30 grammi privi di guscio.

Infine, vi ricordiamo che i pistacchi andrebbero mangiati al naturale, non salati, per evitare di assumere troppo sodio e di annullare buona parte dei loro benefici.

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