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Combattere l’insonnia grazie a 7 abitudini

L’insonnia è diventata uno dei mali moderni, e anche se sono in molti a trascurarla, è collegata alla comparsa di molti altri disturbi di salute fisica e mentale. Come possiamo combattere l’insonnia?

L’insonnia fa la sua comparsa quando la persona ha difficoltà ad addormentarsi, o per meglio dire, quando soffre di interruzioni durante il riposo.

Dal momento che l’organismo non riesce a svolgere in maniera ottimale le funzioni previste in questo lasso di tempo, si verificano delle reazioni che a poco a poco riducono la qualità della vita.

La cosa più preoccupante è che molti ne ignorano gli effetti negativi, e anche se ne soffrono in modo ricorrente, non prendono contromisure finché tali effetti non cominciano a palesarli.

Anche se molti casi sono lievi e sporadici, è fondamentale prestarvi la dovuta attenzione per evitare che l’insonnia prenda il sopravvento.

Per fortuna, è possibile combattere l’insonnia in modo naturale, visto che seguire quotidianamente alcune abitudini può influire positivamente sulla qualità del sonno. 

Scopritele!

Abitudini per combattere l’insonnia

1. Consumare una cena leggera

Consumare ogni giorno una cena leggera un paio d’ore prima di andare a dormire è fondamentale per evitare interruzioni durante il riposo.

• Saltare questo pasto può causare problemi digestivi e fame, due cose che influiscono negativamente sul riposo.

• D’altra parte, mangiare piatti troppo sostanziosi produce acidità e reflusso gastrico, il che impedisce di dormire bene.

2. Evitare il consumo di caffeina ed eccitanti

Le bevande eccitanti come il caffè o gli energizzanti contengono caffeina e altre sostanze chimiche che possono rendere difficile prendere sonno.

• Queste sostanze mantengono il cervello attivo e, pertanto, inibiscono l’azione dei neurotrasmettitori che permettono di dormire.

• È di fondamentale importanza limitarne il consumo, specialmente nelle ore notturne.

• Conviene bere succhi naturali, infusi o latte cado.

3. Seguire orari regolari

Mantenere un orario regolare quando si va a letto è una delle abitudini che può rendere più semplice combattere l’insonnia, specialmente quando tende a manifestarsi in forma ricorrente.

In questo modo riusciremo ad abituare il corpo a mantenere il suo ritmo circadiano, pertanto ci verrà sonno sempre alla stessa ora.

• L’orario deve essere strutturato in modo da garantire una durata adeguata del sonno (non meno di 7 ore continuative).

• Questo implica evitare repentini cambiamenti di orario nei giorni di riposo o festivi.

4. Fare regolare attività fisica

La pratica regolare dell’esercizio fisico ci aiuta a mantenere a livelli ottimali la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore che influisce sulla qualità del sonno.

Questa sua capacità, oltre a quella di alleviare lo stress e la depressione, lo rende ideale per ridurre gli episodi di insonnia.

• Si consiglia di dedicare all’esercizio fisico almeno 30 minuti al giorno, 3 o 4 giorni alla settimana.

• Potete camminare o eseguire qualsiasi esercizio cardiovascolare.

• Anche la pratica dell’allenamento combinato, di gran effetto, sarà positivo in tal senso.

5. Creare un ambiente che favorisca il sonno

L’ambiente in cui dormiamo influisce molto sulla qualità del sonno stesso. Anche se abbiamo l’abitudine di svolgere più attività nella nostra camera da letto, la cosa ideale sarebbe riservare questo spazio esclusivamente al riposo.

Questo vuol dire che se avete l’abitudine di lavorare o di svolgere altri compiti in camera da letto, è meglio che cominciate a cercare altre alternative.

• I computer, la televisione o altri elementi di distrazione devono essere collocati in altri ambienti domestici.

• È importante controllare l’atmosfera della camera, verificando che la temperatura sia costante e che sia silenziosa e poco illuminata.

• Dobbiamo anche mantenere il letto pulito e comodo.

6. Meditare

Fare meditazione prima di andare a dormire è una pratica riflessiva che, oltre a controllare l’ansia e lo stress, contribuisce a ottenere una migliore qualità del sonno.

Si consiglia questa terapia soprattutto quando l’insonnia è collegata a disturbi emotivi o nervosi.

• Per praticarla, è indispensabile un ambiente tranquillo, silenzioso e lontano da qualsiasi elemento di distrazione.

• Per ottenere maggiori benefici, l’ideale è praticarla assieme a degli esercizi di respirazione.

7. Bere tisane che concilino il sonno

Un’ampia varietà di piante, grazie alle loro proprietà, rilassano il corpo e la mente fino a garantire un sonno profondo e ristoratore.

In genere vengono preparate sotto forma di tisana e costituiscono un’alternativa alle medicine contro l’insonnia.

Tra le più raccomandate:

• Valeriana

• Camomilla

• Tiglio

• Melissa

• Maggiorana

• Boldo

• Menta

• Lavanda

Avete difficoltà a dormire? Non riuscite a dormire a sufficienza? Se di recente vi rigirate nel letto e non riuscite a prendere sonno, mettete in pratica le abitudini suggerite per combattere l’insonnia.

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