“Non mangiateli”, allarme su biscotti pericolosi. Ritirati dai supermercati di tutto il mondo. Marca e lotto
11 aprile 2016
Giovanissimi Nazionali: i tabellini della 21° Giornata di tutti i gironi
12 aprile 2016

Addio ai 5 euro di carta, arriva la moneta. Ecco come sarà

Arriva la moneta da 5 euro .

Il ministro delle Finanze bavarese, Markus Soeder l’ha presentata alla zecca centrale di Monaco. La cosiddetta moneta a tre materiali, scrive il Giornale, ha un anello centrale trasparente, scintillante e blu per offrire alle nuove monete da cinque euro battezzate “Blue Planet Earth” (“Pianeta terra blu”) una migliore protezione contro la contraffazione. L’iniziativa tedesca non si tratta di una “prima assoluta”, per così dire.

Oltre ai classici valori nominali i Paesi dell’Unione europea infatti, che hanno adottato l’euro come moneta unica, hanno coniato anche monete commemorative da collezionismo con valore nominale di 5 euro. Anche l’Italia ha iniziato a coniare monete in argento da 5 euro nel 2003.”Tutte le monete italiane di questo tipo hanno un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e sono in argento 925 – si legge su Wikipedia – la tiratura invece cambia da moneta a moneta così come cambia il soggetto”. La “Blue Planet Earth”, presentata oggi dal ministro Soeder, presenta l’aquila tedesca , caratteristica precipua da uno e due euro coniate dalla Bundesbank.

La nuova moneta non sarà immessa sul mercato ma andrà a ruba tra i collezionisti con migliaia di esemplari già prenotati a fronte di un’offerta limitata.

fonte: caffeinamagazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *